GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DEL PROGRAMMA



INSTALLAZIONE

Per poter funzionare correttamente questo programma ha bisogno dei seguenti componenti:

  1. Web Server (si consiglia Apache)

  2. Database Mysql (5.0 o superiore)

  3. Interprete Php (5 o superiore con libreria mysql).

Per l'installazione di questi componenti si consiglia di consultare le singole guide fornite assieme ai prodotti accessibili in rete (idem per la loro configurazione).

Copiare l'intera cartella Donatori nella cartella www del Web Server installato. Il programma è accessibile utilizzando un qualsiasi browser (http://localhost/Donatori).

Questo percorso può variare a seconda dell'installazione effettuata. Esistono anche strumenti come Easyphp che includono in un'unico pacchetto tutti e tre i componenti installati.

Si consiglia inoltre PhpMyAdmin per gestire in modo semplice il database Mysql. Per creare il database eseguire il file sql di esportazione fornito inizialmente assieme al pacchetto con gli script php.



STRUTTURA

Il gestionale è costituito da 3 sezioni:

  1. Gestione dell'Elenco degli Iscritti

  2. Gestione delle Zone

  3. Statistiche e Stampe



GESTIONE ELENCO ISCRITTI

Tutti i dati degli iscritti sono stati organizzati in un database (in tabelle collegate tra di loro). Per una facile consultazione è stata predisposta una pagina con dei filtri ricerca. I filtri previsti sono:

I primi 2 (cognome e nome) funzionano in modo da ricercare utenti anche solo scrivendo le iniziali o sillabe.

L'elenco delle zone viene caricato in base a quelle inserite nel database, quindi se si aggiungono rinominano zone la lista cambierà a seconda delle modifiche.

E' stato predisposto anche un navigatore per le pagine (essendo la lista degli iscritti molto lunga).

Ogni riga della tabella dei risultati ha un pulsantino a forma di matita che permette di visualizzare tutti i dettagli dell'anagrafica associata ed eventualmente di applicare modifiche.

All'inizio della pagina (sopra la tabella dei filtri) sono presenti due collegamenti: uno per creare un nuovo utente da zero, l'altro per esportare in formato elenco (valori separati da punto e virgola) i risultati delle ricerche. Attenzione! Verranno esportate tutte le pagine del risultato, non solo quella visualizzata!

Il file ottenuto con l'esportazione si apre automaticamente come foglio di lavoro Excel.

La lista e i risultati sono ordinati per cognome, nome.

Modifica e Inserimento

Quando si va a modificare o inserire un iscritto bisogna fare attenzione ai 3 campi obbligatori in arancione (Cognome, Nome e numero tessera) che non possono essere lasciati vuoti (altrimenti il programma segnalerà un errore e non farà nessuna operazione sui dati).

Le due date Data di Nascita e Data Ultima Donazione sono nel formato GG-MM-AAAA. Il carattere usato per separare i numeri è indifferente.

Lo stato è stato studiato in modo da avere 3 valori possibili: Eliminato, Sospeso e vuoto (indica che l'iscritto è ancora attivo).

Zona, Gruppo Sanguigno ed RH sono stati inseriti liste selezionabili in modo da evitare doppioni.



GESTIONE ZONE

Come per gli iscritti è stata creata una pagina per poter monitorare l'elenco delle zone. Oltre a inserimento e modifica c'è anche la possibilità di eliminare una zona, anche se penso che non verrà mai utilizzata. (funzione disabilitata)

Cliccando sulla matita si può modificare la dicitura e la descrizione di ogni zona.



STATISTICHE E STAMPE

Ho inserito due funzioni:



La prima serve per facilitare la ricerca in base al numero di donazioni per eventuali premiazioni.

PREMI

Il sistema funziona così:

ogni premio ha un valore soglia (modificabile), ad esempio Bronzo = 15 donazioni, Argento = 25 ecc.. Quando un utente raggiunge questo valore può essere premiato. Esistono poi due valori, Delta- e Delta+ che servono a determinare l'intervallo utile per la ricerca. Di base questi due valori sono impostati a 5, ma possono essere modificati (sempre valori positivi).

Se ad esempio effettuo una ricerca per il premio Oro e ho: Delta- = Delta+ = 5, otterrò tutti gli utenti che non hanno ancora ricevuto questo premio e che sono ancora attivi con un numero di donazioni compreso tra 50 – 5 e 50 + 5 (quindi tra 45 e 55).

Una volta effettuata la ricerca, la lista può essere esportata come file o si possono direttamente creare le etichette stampabili (formato pdf). Il formato delle etichette è gestito nella creazione guidata delle etichette.

CREAZIONE GUIDATA ETICHETTE

Permette di selezionare le zone di interesse per stampe in massa di etichette iscritti per gli indirizzi.Senza doverlo specificare, non vengono considerati nella ricerca tutti gli utenti eliminati e sospesi.

Il formato delle etichette è completamente personalizzabile a seconda dell'etichetta usata.

Basta indicare con esattezza tutti i valori richiesti (di solito sono scritti sulla scatola). Si può anche decidere la grandezza del carattere in modo da ottimizzare il risultato nel caso di nomi lunghi ecc.

Tutti i file ottenuti sono di tipo pdf, stampabile.

Attenzione! Se si inseriscono valori non esatti non si avranno risultati decenti. Controllare bene i numeri e soprattutto le unità di misura (tutte in millimetri, tranne il numero di etichette per riga e per colonna che sono numeri puri, mentre il carattere è espresso in punti, come per word, excel ecc).



GESTIONE PACCHETTI AGGIORNAMENTO

Comprende due sezioni. Una per creare pacchetti installabili per altre postazioni, l'altra per ricevere questo tipo di pacchetti ed installarli.

Ogni volta che viene effettuata un'operazione su un iscritto oppure su una zona il programma genera automaticamente un comando di aggiornamento. Quando si ritiene opportuno è possibile esportare tutti questi comandi in un file SQL attraverso creazione pacchetti aggiornamento. Il pulsante non è attivo se non ci sono aggiornamenti da esportare.

E' stato predisposto anche uno strumento per recuperare aggiornamenti vecchi già impacchettati tempo fa per aggiungerli nuovamente ad un pacchetto, basta specificare la data di interesse dalla quale recuperare i comandi voluti.

L'esportazione risulterà bloccata se esistono aggiornamenti importati da altri computer ancora da installare. Questo fatto verrà segnalato con una scritta lampeggiante.

Se invece si vuole installare un pacchetto proveniente da altre postazioni andare su salvataggio aggiornamenti. Per prima cosa indicare dove andare a recuperare il file SQL e caricarlo con 'carica'.

A questo punto si può procedere con l'installazione. Al termine di questa operazione verrà visualizzato un rapporto, con l'esito ottenuto per ogni singolo comando (installato oppure scartato con l'indicazione del problema riscontrato).